I partner del progetto SME POWER si sono incontrati a Firenze (IT) il 19 e il 20 Aprile, in occasione dell’evento finale ibrido “INTERREGIONAL COOPERATION FOR ENERGY TRANSITION IN SMEs”.
Guardando al passato, i partner hanno valutato una cooperazione iniziata nel 2019 che ha chiaramente contribuito ad accrescere le loro competenze a livello personale, professionale e delle loro organizzazioni.
I partner hanno presentato i risultati ottenuti, discusso delle eredità che SME POWER lascerà nei loro territori, e parlato di future opportunità, discutendo sui temi caldi legati all’efficienza energetica delle imprese.
Sono intervenuti online rappresentanti dei progetti Horizon 2020 LEAP4SME (Cladua Toro, ENEA) e DEESME (Jacopo Romiti, FIRE), che hanno approfondito il tema degli audit energetici per le imprese. Ha partecipato da remoto anche Filip Dumitru, FEDARENE, che ha parlato dell’attività advocacy dell’organizzazione e presentato le loro raccomandazioni per lo sviluppo di politiche di supporto alle imprese.
Ruta Rocane, del Segretariato del Programma Interreg Europe, ha aggiornato sullo stato del programma e sul Bando attualmente aperto.
Infine Valerio Marangolo, della Regione Toscana, ha presentato la nuova programmazione regionale sul tema dell’efficienza energetica.
Dopo 4 anni assieme, è stato bellissimo vedersi, discutere e programmare nuove attività assieme perché, “SME POWER è stata una storia d’amore”