Il 3 e il 4 aprile i partner del progetto TREASURE si sono incontrati di persona per la prima volta a Livorno per avviare le attività di scambio.
TREASURE è un progetto finanziato dal Programma Euro-MED che vede la collaborazione di 9 partner rappresentanti 7 aree portuali nel Mar Mediterraneo. Il loro obiettivo è migliorare la qualità ambientale nei porti mediterranei riducendo l’inquinamento in acqua e sedimenti, in particolare affrontando 3 sfide principali: realizzare una governance multisettore e multilivello, costruire e testare una struttura di monitoraggio ambientale nelle aree portuali di riferimento, individuare e testare nuove tecnologie di bonifica di acqua e sedimenti portuali.
I due giorni di scambio hanno visto la presentazione del piano di lavoro dei 3 obiettivi operativi tecnici, oltre che una visita di studio al porto commerciale di Livorno in fase di ampliamento, e di una sessione dedicata alla comunicazione e gestione del progetto.
Resolvo ha supportato la capofila ASEV nella costruzione e gestione del progetto, così come nella pianificazione e moderazione dell’evento di lancio.
I partner si incontreranno di nuovo nel prossimo autunno a Valencia.