Testare nuove misure di qualità ambientale nei porti dell’area Euro-MED (TREASURE): Invito a manifestazioni di interesse!

Interreg_Euro_MED_Treasure

I partner del progetto TREASURE sono lieti di annunciare il lancio di un invito a manifestare interesse: Testare nuove misure di qualità ambientale nei porti dell’area Euro-MED e nelle zone circostanti.

TREASURE, Testing novel environmental quality measures in and around Euro-MED ports, è un progetto cofinanziato dal Programma Interreg EURO-MED, che si concentra sulla mitigazione e riduzione dell’inquinamento da sedimenti e delle acque nelle aree portuali, affrontando un problema urgente che interessa gli ecosistemi costieri e marini.

Questo invito è rivolto a innovatori e fornitori di soluzioni in grado di affrontare sei grandi sfide ambientali che interessano le aree portuali del Mediterraneo: gestione dei sedimenti, qualità dell’aria, qualità dell’acqua, conservazione della biodiversità, gestione dei rifiuti e riduzione dell’inquinamento.

Le soluzioni selezionate saranno incluse nel catalogo di riferimento del progetto TREASURE, che aiuterà i soggetti interessati nelle aree portuali a fronteggiare le sfide ambientali. Verranno inoltre organizzati workshop e visite di studio in diversi porti, offrendo ai fornitori di soluzioni un’eccellente opportunità per presentare le proprie innovazioni. Inoltre, alcune delle soluzioni scelte verranno selezionate per essere testate nelle future fasi del progetto.

Non perdere l’opportunità di proporre la tua soluzione: scarica il documento dell’invito e invia la tua candidatura entro il 13 dicembre 2024, alle 17:00, al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TreasureOpenCall

Per qualsiasi domanda, contatta: europe@polemermediterranee.com