Il mese di maggio è stato ricco di attività per i partner di REC4EU. Innanzitutto, il partenariato si è allargato! Il progetto è felice di dare il benvenuto a due nuovi Discovery partner provenienti da Serbia e Albania che renderanno la cooperazione ancora più interessante. Resolvo ha supportato il capofila in tutte le fasi di partecipazione al bando che ha reso possibile l’ampliamento del partenariato.
In secondo luogo, i partner si sono incontrati a Tampere, in Finlandia, dal 28 al 29 maggio 2024 per il loro terzo incontro di progetto.
Resolvo ha strutturato e moderato tutte le sessioni dell’incontro. L’attenzione si è dapprima concentrata sulle presentazioni delle buone pratiche nella forma di un Elevator pitch. Tra le 13 buone pratiche presentate, la francese CIRENA (CItoyens en Réseau pour des EnR en Nouvelle-Aquitaine) è stata votata come la migliore per il partenariato, in quanto molto stimolante per sviluppare le iniziative dei cittadini.
In seguito, è stato organizzato un workshop partecipativo con tutti i partner coinvolti in un gioco di ruolo. Divisi in gruppi, hanno cercato di sviluppare messaggi persuasivi rivolti a cittadini, autorità pubbliche e imprese, per incoraggiare il loro impegno nelle REC. Si tratta di un primo passo interessante in preparazione del percorso di coinvolgimento di REC4EU.