Dal 16 al 18 ottobre 2024, RESOLVO ha partecipato al 2° incontro interregionale del progetto FutureECOS, tenutosi a Zara, in Croazia. L’evento ha riunito i partner del progetto e gli stakeholder per condividere i primi risultati delle analisi territoriali, promuovere scambi approfonditi su soluzioni abitative sostenibili, inclusive e intelligenti, e presentare casi di studio della regione di Zara.
Il progetto FutureECOS coinvolge otto partner provenienti da Finlandia, Irlanda, Romania, Croazia, Ucraina e Serbia, rappresentanti dei rispettivi corridoi di crescita, che collaborano per sviluppare strategie integrate volte ad affrontare la sfida di rendere gli spazi abitativi a prova di futuro. Queste strategie sono sviluppate in stretta collaborazione con attori pubblici e privati, nonché con i cittadini.
Nel primo giorno, il Ministero dello Sviluppo Regionale e dei Fondi UE e l’Agenzia di Sviluppo della Contea di Zara, ZADRA NOVA, entrambi della Croazia, hanno presentato un’analisi comparativa delle contee croate, con un focus sulla regione adriatica, basata su vari indicatori di sviluppo. Hanno inoltre evidenziato i principali programmi nazionali e fornito spunti sulle politiche di sviluppo regionale per la regione di Zara.
I partner del progetto hanno condiviso le esperienze delle rispettive regioni, discutendo sfide e opportunità e identificando gli stakeholder per migliorare gli spazi abitativi nei corridoi di crescita. Sebbene le regioni differiscano in vari aspetti, è stato concordato che rendere più attraenti queste aree è essenziale per competere con le grandi aree metropolitane.
Durante l’incontro, sono stati lanciati tre sottogruppi tematici, ciascuno dedicato a un diverso aspetto del vivere futuro:
- Vivere sostenibile – guidato dall’Università di Tampere (Finlandia)
- Vivere intelligente – guidato dall’Assemblea Regionale del Sud (Irlanda)
- Vivere inclusivo – guidato dall’Agenzia di Sviluppo Regionale dell’Ovest (Romania)
I partner e gli stakeholder hanno partecipato a diversi workshop ed esercitazioni per promuovere scambi approfonditi su ciascun tema del sottogruppo.
Il secondo giorno è stato dedicato a visite di studio nella città di Zara. Conosciuta per il turismo, Zara ha anche una lunga storia nell’istruzione superiore, con un’università fondata originariamente nel XIV secolo. Per attrarre persone a vivere o trasferirsi nella regione, sono stati fatti diversi sforzi per sviluppare ulteriormente questi settori. I partecipanti hanno visitato diversi luoghi, illustrando come i programmi regionali, nazionali e internazionali stanno già supportando lo sviluppo locale, tra cui:
- Campus universitario – Dormitorio dell’Università di Zara
- Edificio universitario nel centro storico di Zara
- Palazzo del Rettore
- Chiesa di San Nicola & Centro Internazionale per l’Archeologia Subacquea
Il 2° incontro interregionale si è concluso il terzo giorno con una sessione del Comitato Direttivo e di comunicazione.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti mentre RESOLVO continua a contribuire al progetto FutureECOS e a promuovere uno sviluppo regionale sostenibile in Europa.