L’11 e il 12 maggio 2023, i partner di SMART WASTE si sono incontrati per l’ultima volta a Sofia (BG), ospitati dal partner BAMEE, per l’evento di disseminazione politica di alto livello.
L’incontro è stato l’occasione per presentare i risultati del progetto a un vasto pubblico di oltre 70 partecipanti (in presenza e online), tra cui politici locali delle regioni e dei paesi partner e altre istituzioni chiave.
Resolvo era (ovviamente!) presente, partecipando a tutte le sessioni e moderando il panel interattivo intitolato “The SMART WASTE way”. È stato il momento perfetto per celebrare quasi 4 anni di lavoro del progetto, con i partner che hanno condiviso le loro esperienze, gli Action Plan e i risultati tangibili di SMART WASTE nei loro territori.
Durante il panel sono state discusse le varie tappe del percorso di SMART WASTE: dall’analisi dei successi e dei fallimenti degli strumenti politici locali nel sostenere l’innovazione nella gestione dei rifiuti, alle Buone Pratiche condivise dai partner, fino ai miglioramenti delle politiche locali / regionali ottenuti grazie al progetto. Resolvo ha supportato i partner nello sviluppo degli Action Plan. Pertanto, parlare dei risultati e dei benefici reali osservati nei territori SMART WASTE è stato particolarmente interessante.
La sessione plenaria è stata seguita da due gruppi di lavoro tematici sulle tecnologie per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti e sul finanziamento, la progettazione e il monitoraggio di misure innovative di gestione dei rifiuti. I gruppi di lavoro hanno coinvolto partner del progetto e stakeholder esterni in una discussione sui trend futuri e le opportunità per far progredire ulteriormente la gestione intelligente dei rifiuti in Europa.
Questo incontro è stata la conclusione perfetta di un progetto di successo, che ha mostrato il meglio della cooperazione interregionale: 6 partner estremamente motivati e desiderosi di imparare e migliorare grazie allo scambio di esperienze.
Resolvo è lieta di aver fatto parte della squadra!