Il 16 e il 17 maggio i partner del progetto SKYLA si sono riuniti a Bruxelles per lanciare il progetto con il primo incontro in persona.
SKYLA, finanziato dal Programma Interreg Europe, è realizzato da un gruppo di 11 partner da 8 regioni europee, con l’obiettivo di mettere le competenze del futuro al centro della twin transition (verde e digitale), promuovendo e adattando il ruolo della formazione professionale ed educativa (VET) negli ecosistemi per l’innovazione e nelle strategie di specializzazione intelligenti (S3).
La mattina del primo giorno è stato organizzato un seminario sulle competenze per la twin transition, con lo scopo di coinvolgere gli stakeholder e approfondire lo stato dell’arte. Ospiti e speaker sono stati invitati dalla Commissione Europea, Joint Reasearch Centre, OECD e Autorità di gestione del FSE+ in Svezia.
Il pomeriggio del primo giorno e la mattina del secondo, i partner hanno svolto in lavoro di gruppo interattivo e scambio di esperienze finalizzati ad avviare un’analisi dell’attuale situazione territoriale, in termini di priorità sul tema competenze per il futuro, nelle regioni di appartenenza.
Resolvo ha supportato la capofila ASEV nella costruzione e gestione del progetto, oltre che nell’organizzazione e moderazione dell’evento di lancio.
Prossimo aggiornamento a novembre, quando i partner si incontreranno di nuovo a Swords (Irlanda).