Resolvo partecipa alla sessione plenaria della Comunità di Pratica Industria 5.0

Il 16 ottobre 2024 si è tenuta a Bruxelles la prima sessione plenaria della Comunità di Pratica (CdP) della Commissione Europea sull’Industria 5.0. Resolvo è membro della CdP, che ha appena concluso la sua fase pilota e si sta preparando per un programma completo di attività nel 2025.

L’Industria 5.0 immagina un futuro industriale che bilancia il progresso tecnologico con valori incentrati sull’essere umano, sottolineando l’importanza della resilienza, della sostenibilità e del benessere dei lavoratori. Per sostenere l’implementazione concreta di questa visione, parte centrale della competitività industriale, la Commissione europea ha creato la CdP come piattaforma in cui le parti interessate e i pionieri dell’Industria 5.0 possono condividere le buone pratiche e co-creare iniziative a sostegno dell’implementazione dell’Industria 5.0.

La prima sessione plenaria a Bruxelles ha avuto luogo dopo l’approvazione della relazione finale sulla fase pilota della CdP e ha visto la diffusione del prototipo di Industry 5.0 Learning and Assessment Tool (testato nei mesi precedenti, anche da Resolvo). La sessione ha incluso un dibattito con relatori di rilievo nel settore, la presentazione della nuova “ERA Industrial Technologies Road Map for Human-Centric Research and Innovation for the Manufacturing Sector” ed una serie di sessioni collaborative per contribuire alla definizione dei prossimi passi per la CdP.

Sebbene il concetto di Industria 5.0 sia ancora relativamente nuovo e non ancora universalmente accettato, è in linea con molti recenti sviluppi politici dell’UE ed è ben allineato con le priorità della nuova Commissione per un’industria europea sostenibile, innovativa e competitiva. Ci aspettiamo nuove opportunità di supporto all’Industria 5.0 nel prossimo futuro. Resolvo è orgogliosa di far parte di questo sforzo e attende con grande interesse i prossimi passi.

Riunione