I partner di REC4EU si sono incontrati a Granada (Spagna) per il 2° evento di progetto. Dopo aver lavorato a fondo sulla loro analisi territoriale, questa è stata l’occasione per alimentare le attività di scambio interregionale.
Resolvo ha adattato una metodologia di coaching agli scopi del progetto. L’obiettivo è stato quello di comprendere e condividere gli obiettivi dei partner, le varie situazioni territoriali e le opzioni sul tavolo per il cambiamento delle politiche.
I partner hanno interagito in piccoli gruppi per rispondere a una serie di domande comuni e hanno presentato le loro buone pratiche agli altri. Difficile trovare un argomento più caldo delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) nell’agenda energetica di questi giorni!
Una parte dell’incontro è stata dedicata alla visita presso una CER già esistente e all’approfondimento del ruolo della Provincia di Granada nel processo di sostegno alla creazione delle comunità. I partner hanno visitato la Comunità energetica del fiume Monachil e gli Uffici di Trasformazione della Comunità di Granada. Molti sono stati gli spunti di riflessione che i partner condivideranno con gli stakeholder, una volta a casa. In primis, la necessità di coinvolgere in modo proattivo anche i cittadini non esperti di temi legati alla sostenibilità e alla transizione energetica.