La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.
In riferimento alla Valutazione ambientale strategica del programma operativo regionale (POR) “Obiettivo Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – FESR per gli anni 2014-2020, nel luglio 2014 è stato edito e pubblicato il Rapporto Ambientale.
Tra i vari argomenti, in questo documento vengono considerate le possibili problematiche ambientali coinvolte dai vari obiettivi tematici del POR, le principali macrotematiche ambientali individuate sono:
- Biodiversità, flora e fauna;
- Popolazione e salute umana;
- Suolo, acqua, aria;
- Rifiuti;
- Patrimonio culturale, paesaggio, beni materiali.
Il 23 luglio è partita la consultazione pubblica per la VAS del nuovo POR 2014-2020.
La consultazione pubblica è aperta per 60 giorni a partire dal 23/07/2014, data della pubblicazione dell’avviso pubblico sul BURT.
Chiunque può presentare osservazioni e pareri via e-mail, con oggetto “Consultazione Vas POR FESR 2014-2020” alle caselle della Regione Toscana fesr2020@regione.toscana.it e vas.consultazioni@regione.toscana.it.