Politica per la parità di genere

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

La presente Politica per la Parità di Genere definita dall’Amministratore Unico di RESOLVO Srl, in coordinamento con il Comitato Guida, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e la crescita personale e professionale.

Principi e Impegni

RESOLVO, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022, ha consolidato il percorso di cambiamento culturale interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.

RESOLVO crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di genere, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofìsiche, identità e orientamento sessuale.

RESOLVO si impegna:

  • ad applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento di tutte/i, a prescindere dal genere;
  • a comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente (comprese le attività di marketing e pubblicità), la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare il rafforzamento personale e professionale della forza lavoro;
  • a creare un ambiente di Iavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all‘ascolto di tutto il personale.

Obiettivi

Definisce i seguenti obiettivi, dettagliati nel “Piano Strategico” anche attraverso Indicatori di Prestazione (KPI), sulla base delle Aree Tematiche indicate dalla UNI/PdR 125:2022:

  • Cultura e strategia: miglioramento deII’ambiente di lavoro deII’organizzazione favorendo e sostenendo capacità di inclusione, parità di genere e valorizzazione della diversità. Lotta e superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio — anche inconsapevole (unconscious bias).
  • Governance: attuazione di un modello di governance deII’organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza di un’equa rappresentazione dei generi negli organi di indirizzo e controllo deII’organizzazione, nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione.
  • Processi HR: attuazione di processi in ambito HR, relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa neII’organizzazione, basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità.
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle risorse in azienda: rafforzamento della capacità dell’organizzazione di creare accessi neutrali dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
  • Equità remunerativa per genere: rafforzamento di processi per il bilanciamento della remunerazione in logica di total reward, comprendente quindi anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e well-being.
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali e di caregiver.

La presente Politica si integra con le altre politiche aziendali di Qualità, Sicurezza e Ambiente e Responsabilità Sociale.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image