Patras ospita l’incontro del progetto Erasmus+ ENCORE: un passo verso la conclusione

Patras, Grecia – 11-13 dicembre 2024
Il quinto incontro del progetto Erasmus+ ENCORE si è svolto a Patras, ospitato dall’Università Aperta Ellenica. Per la prima volta, Resolvo si è unita ai partner del progetto, lavorando insieme per raggiungere l’obiettivo di combinare tecniche avanzate basate sui dati con un approccio pedagogico qualitativo. Il progetto ha lo scopo di migliorare l’uso delle Risorse Educative Aperte (OER) e della tassonomia delle competenze ESCO per creare strumenti innovativi per gli educatori.

L’incontro si è concentrato sulle attività finali dei pacchetti di lavoro del progetto, trattando i seguenti temi:

  • Validazione esterna dell’approccio ENCORE e attività di sviluppo del personale
  • Riconoscimento aperto delle competenze

I partner, tra cui istituzioni di istruzione superiore, centri di formazione professionale e ADECCO, hanno presentato i risultati delle attività pilota che hanno evidenziato i progressi nella formazione degli educatori all’uso dell’approccio e della piattaforma ENCORE. Il consorzio ha anche delineato le attività rimanenti da completare nei prossimi mesi. Particolare attenzione è stata dedicata alla piattaforma di Riconoscimento Aperto, con discussioni sulle strategie per coinvolgere attivamente educatori e studenti nel suo utilizzo. L’incontro si è concluso con la bozza iniziale dell’agenda per l’ultimo incontro del progetto. In programma per maggio 2025 a Pisa, l’evento prevede una conferenza finale dedicata alla diffusione dei risultati del progetto.

Resolvo è entusiasta di essersi entrata a far parte del progetto ENCORE come partner e di aver contribuito a un incontro così produttivo e orientato al futuro.