Dal 3 al 5 ottobre 2023 si è svolto a Bodø e Andøy (Norvegia) il secondo incontro interregionale del progetto Interreg Europe MAE, ospitato dal partner Nordland County Council.
I partner del progetto hanno potuto approfondire la strategia nazionale e regionale per il potenziamento del settore aerospaziale nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Dopo la sessione di apertura presso la sede dell’Autorità Norvegese per l’Aviazione Civile a Bodø, i partner si sono spostati a nord, ad Andøy, nota come “isola europea dell’aerospazio”. Per oltre 60 anni Andøy è stata all’avanguardia sulla scena aerospaziale europea. Con la sua posizione privilegiata, che si affaccia sul mare e fornisce un accesso chiave alle orbite polari e solari sincrone, Andøy è il sito di lancio spaziale perfetto in Europa.
I partner di MAE hanno visitato Andøya Space e lo spaceport (in via di completamento), una struttura di lancio di nuova costruzione che offrirà servizi e opportunità alle PMI attive nel settore del New Space.
Hanno inoltre potuto partecipare al lancio e alla discussione del “Quadro strategico di Andøy”, una strategia integrata e multilivello sviluppata congiuntamente da stakeholder nazionali, regionali e locali, con l’obiettivo di costruire un solido ecosistema che possa aiutare Andøy, la Regione Nordland e il Paese a cogliere le opportunità offerte dal settore New Space.
Resolvo ha partecipato alle visite di studio e ha moderato la discussione interregionale durante l’incontro, aiutando il consorzio a migliorare le attività in corso relative alla mappatura degli ecosistemi aerospaziali locali e a dare forma alle prossime attività, incentrate sul dialogo con le PMI e sullo scambio di buone pratiche.
La prossima tappa di MAE sarà a Forlì (Italia) nella primavera del 2024.