La conferenza annuale di Major Cities of Europe si è svolta dal 25 al 27 ottobre a Prato, presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Con il motto “Un telaio con vista – Tessere il futuro digitale delle comunità, delle città e delle regioni”, il programma ha visto l’intervento di relatori e relatrici provenienti da città, regioni, centri di ricerca e aziende specializzate nell’innovazione del governo locale, nelle questioni relative alla trasformazione delle città e delle regioni e alla governance delle comunità locali.
Tanti i temi trattati durante la conferenza, dal ruolo delle tecnologie nel supporto alla trasformazione green e digitale, alla cybersecurity dei governi locali e delle comunità locali, alle tecnologie emergenti (es. intelligenza artificiale, gemelli digitali), fino alle competenze, come fattore critico di successo.
Resolvo ha supportato la Regione Toscana nell’organizzazione della sessione legata all’evoluzione del ruolo delle regioni, con un focus su competenze digitali, digital twin, cloud e cybersecurity. Rappresentanti delle Fiandre (Regione e V-ICT-OR), Gran Lyon, Päijät-Häme, Marche, Socitm e Toscana hanno condiviso le loro idee sulle sfide a livello regionale. Sono stati presentati contesti ed esperienze diverse, tutti concordano però su tre punti chiave: avvicinare i cittadini, rafforzare la cooperazione intersettoriale e multilivello sui dati e ottenere sostegno politico.