Il 24 e 25 maggio 2023, il consorzio del progetto MAE si è incontrato per la prima volta a Delft (NL), ospitato dal partner Delft University of Technology (TU Delft) presso l’Aerospace Innovation Hub… il luogo perfetto per far decollare il nostro progetto!
Questo incontro è stato l’occasione per i partner di iniziare a conoscersi, capire meglio i rispettivi contesti territoriali, gli strumenti politici e le sfide. Hanno inoltre discusso un modello di ecosistema aerospaziale per MAE e partecipato ad una masterclass per capire come adottare un approccio di Innovazione Responsabile (RI) alla trasformazione industriale. In questo modo hanno gettato le basi per tutto il lavoro dei prossimi 4 anni di progetto.
I partner di MAE hanno anche partecipato a quattro interessanti visite di studio presso start-up e altri attori dell’ecosistema locale di innovazione aerospaziale.
Hanno iniziato con SAM XL, un centro di competenza per l’automazione, che collega le facoltà della TU Delft, l’industria e i fornitori, sviluppando software e hardware per migliorare l’intelligenza, la connettività e la flessibilità dei robot industriali.
Si sono poi spostati nella UNMANNED VALLEY, il luogo ideale per startup, scale-up, aziende consolidate, istituzioni e governi per studiare, sviluppare e testare tecnologie e applicazioni per i droni.
La tappa successiva è stata YES!DELFT, un incubatore tecnologico leader in Europa, il cui team è impegnato in modo proattivo nel percorso delle startup, fin dalla nascita, per creare impatti duraturi e responsabili sulla società.
Infine i partner MAE hanno incontrato AERO DELFT, un dream team di studenti della TU Delft con un’unica missione: dimostrare che l’aviazione senza emissioni è possibile sviluppando il primo aereo al mondo alimentato a idrogeno liquido.
È stato un ottimo inizio per un progetto entusiasmante, in cui Resolvo supporta il Lead Partner CISE nella gestione e nel coordinamento.
Non vediamo l’ora di partecipare al prossimo incontro a Nordland (NO) in ottobre!