Il 3 e 4 maggio i partner di JETforCE si sono incontrati a Miskolc (Ungheria) per lanciare il progetto con il primo incontro di persona.
JETforCE è finanziato dal programma Interreg Central Europe ed è implementato da 12 partner provenienti da regioni di Germania, Austria, Slovenia, Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia. Ci sono anche 8 partner associati.
L’obiettivo generale di JETforCE è quello di supportare la transizione energetica in Europa centrale, senza impatti socio-economici sproporzionalmente negativi su territori o gruppi demografici vulnerabili: una transizione energetica giusta.
Nella mattinata del primo giorno è stata organizzata la prima riunione del Comitato Direttivo di progetto. Quindi è stata organizzata una sessione partecipativa da IAAI per raccogliere informazioni dai partner e discutere sulla soluzione di Challenge Mapping da sviluppare e testare all’interno del progetto.
Nel pomeriggio del giorno 1 e nella mattinata del giorno 2, i partner si sono scambiati esperienze con l’obiettivo di avviare un’analisi sull’attuale situazione territoriale in termini di Just Energy Transition, in ciascuna regione del progetto.
Resolvo ha supportato il Lead Partner BORA94 nella progettazione e gestione del progetto, nell’organizzazione e moderazione del kick-off meeting.
Prossimo appuntamento a settembre, quando i partner si incontreranno a Bologna (Italia).