In occasione della 90a edizione del SEA FESTIVAL, i partner del progetto MINEV finanziato da Interreg Europe si sono riuniti dal 25 al 27 luglio a Klaipėda (Lituania). È stata un’opportunità unica per i partner di condurre un caso studio sull’evento, in cui tutti i membri hanno agito in qualità di “consulenti”. Inoltre, i partner hanno preso parte alla processione del Sea Festival.
“Waste Minimization in Large Events” è il titolo completo del Progetto, partito a marzo 2023, che ha l’obiettivo di potenziare le politiche e gli strumenti strategici dei differenti territori partner affinché possano identificare e normare le possibili azioni per la minimizzazione dei rifiuti nello svolgimento di grandi eventi
Sono stati inoltre realizzati due workshop sullo scambio di buone pratiche:
- Minimizzazione dei rifiuti nella fase di progettazione di un evento culturale. Focus: Riutilizzare o procurare/prestare elementi infrastrutturali usati, installazioni temporanee e cooperare con gli stakeholder locali per evitare i rifiuti dopo l’evento.
- Riduzione dei rifiuti alla fonte e durante l’allestimento dell’evento. Focus: Eliminazione degli articoli monouso, sistemi completi di raccolta dei rifiuti, incentivi comportamentali, piani dei rifiuti, pianificazione alimentare, monitoraggio e ottimizzazione.
Foto dal sito web del Centro di Informazione Turistica di Klaipėda: https://klaipedatravel.lt/en/