Il 13 e 14 novembre, i partner del progetto COEUS si sono riuniti nella splendida città di Graz, in Austria, per il secondo meeting di progetto. Dopo un primo scambio relativo alle attività svolte nei primi sei mesi di progetto, i partner hanno avviato i preparativi per le attività pilota del progetto, che includono la formazione di consulenti e PMI sui temi della Responsabilità Digitale d’Impresa. Particolare attenzione è stata posta sulla selezione dei consulenti che si occuperanno della formazione delle PMI su queste tematiche, con attività programmate per il 2025. Inoltre, i partecipanti hanno condiviso esperienze e strategie per coinvolgere gli stakeholder e promuovere il progetto e le sue attività.
Durante il secondo giorno di meeting, l’attenzione si è concentrata sul primo pacchetto di attività, in particolare sulla struttura e sulla bozza iniziale del programma di upskilling e reskilling delle PMI, ideato per migliorare le competenze digitali in modo sostenibile e responsabile. Alla sessione hanno partecipato in presenza alcune PMI locali austriache, mentre stakeholder di diversi Paesi hanno seguito online. I partecipanti hanno lavorato in gruppi per discutere e sviluppare idee, e successivamente in una sessione congiunta, dove hanno collaborato alla definizione del materiale e del programma formativo. Questo approccio ha generato un ricco scambio di feedback e proposte, che supporteranno i partner nello sviluppo di strategie efficaci per la formazione e il potenziamento delle competenze in ambito CDR (Corporate Digital Responsibility).
Dopo aver affrontato temi di comunicazione e gestione, i partner hanno deciso di incontrarsi nuovamente a maggio 2025 in Repubblica Ceca per la prossima fase del progetto, continuando a sviluppare e implementare strategie per la formazione delle PMI.
Resolvo è orgogliosa di far parte di questo progetto, supportando le PMI nell’acquisire competenze digitali fondamentali per un futuro digitale responsabile e sostenibile, poiché CDR è un’area chiave e in espansione per l’azienda.