Il 21 e 22 novembre Resolvo ha partecipato e moderato l’evento organizzato a Katowice (Polonia) nell’ambito del progetto LOTTI (Interreg Europe).
Il secondo meeting interregionale del progetto è stato focalizzato sulla condivisione di Buone Pratiche da parte dei vari partner del progetto, con un focus particolare sull’esperienza della Cantabria nell’ambito dell’iniziativa “Besaya Europa” promossa dalla Commissione europea fra i cinque programmi scelti come progetti pilota per sperimentare modalità innovative di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni sugli investimenti della politica di coesione.
A spiegare meglio l’iniziativa è intervenuto da remoto anche Alex Seeman, rappresentante di OECD.
Vari rappresentanti di diversi enti della Silesia sono intervenuti per presentare la transizione industriale nella regione da diversi punti di vista: sociale, economico, industriale and tecnologico.
I partner hanno condiviso diversi momenti di lavori di gruppo e workshop per approfondire pratiche di partecipazione dei cittadini alla transizione verso un’economia verde e a basse emissioni di carbonio in territori con una forte caratterizzazione industriale.
Interessantissima l’esperienza della visita di studio al percorso idrico sotterraneo di Sztolnia Luiza (una storica miniera di carbone) nella città di Zabrze!