Il 7 e 8 novembre i partner del Progetto Ginevra si sono incontrati per il Secondo Meeting a Ptuj, Slovenia, ospitati dal partner locale ZRS Bistra Ptuj.
Dopo una prima sessione dedicata alla condivisione dei progressi raggiunti in questo primo periodo di progetto, i partner territoriali coinvolti, hanno dato il loro contributo raccontando le caratteristiche e peculiarità delle proprie città, future sedi delle azioni pilota, e riportando le esperienze dei loro eventi locali per il coinvolgimento di stakeholders e cittadini.
I partner hanno poi discusso le sfide da affrontare nella scelta del fornitore per il veicolo autonomo, individuando difficoltà e proponendo soluzioni, in modo attivo e propositivo.
Il primo giorno del meeting si è poi concluso con un’attività interattiva sulla collezione e ideazione delle metodologie di coinvolgimento degli stakeholders, in cui ogni partner ha avuto di raccontare le più positive esperienze in tema.
Il secondo giorno, i partner si sono spostati a Lubiana per partecipare ad un seminario organizzato dall’azienda AV Living Lab di Lubiana, all’interno del suggestivo Crystal Palace. L’azienda, che si occupa di tecnologie avanzate, dati e infrastrutture digitali per la mobilità, ha potuto descrivere la propria esperienza a seguito dell’installazione dimostrativa di un veicolo autonomo in una zona della città. I partner hanno individuato numerosi spunti e idee da poter applicare per il progetto GINEVRA.
Il secondo meeting ha fornito una nuova occasione di cooperazione e collaborazioni tra i partner, avvicinandosi al raggiungimento dei primi obiettivi posti dal progetto.
Il prossimo incontro si svolgerà a giugno 2024 a Vienna, e i partner sono già a lavoro per la sua organizzazione!