Horizon: progetto SURPRISE

https://www.resolvo.eu/wp-content/uploads/2020/01/rsz_background_project_suprise_with_space.jpg
EN-Funded by the EU-POS

Durata: 01 Gennaio 2020 – 30 Giugno 2023

Bando: Horizon Europe – LC-SPACE-14-TEC-2019

Settore: Space – Earth Observation

Budget: 2.988.795,00 €

Sito web: https://www.h2020surprise.eu/

https://www.resolvo.eu/wp-content/uploads/2026/04/logo_surprise.png

Il progetto di ricerca SURPRISE – SUper-Resolved comPRessive InStrument in the visible and medium infrared for Earth observation applications – è finanziato dal programma Horizon 2020 nell’ambito della priorità di finanziamento “Osservazione della Terra”.

SURPRISE è iniziato il primo gennaio 2020, con una durata di 36 mesi. Il progetto, con capofila CNR IFAC, raggruppa 8 partner tra cui università, centri di ricerca e imprese da 4 paesi:

  • Italia
  • Germania
  • Svizzera
  • Francia

Obiettivo del progetto

Mentre i dati sull’osservazione della terra diventano sempre più importanti per comprendere il nostro pianeta e per affrontarne le sfide, le applicazioni sono ancora limitate dal punto di vista del revisit time (tempo tra due possibili acquisizioni da un punto) e della risoluzione spaziale. L’obiettivo principale di SURPRISE è quello di implementare un dimostratore di un sensore (payload) super-spettrale per l’osservazione terrestre, con capacità avanzate in termini di risoluzione spaziale, elaborazione dei dati a bordo e funzionalità di crittografia. SURPRISE unisce due tecnologie all’avanguardia in modo da affrontare le sfide legate all’elaborazione di dati di grandi dimensioni e alla riduzione dei tempi necessari per estrarre informazioni dalle immagini e, quindi, per generare allarmi.

Il ruolo di Resolvo

Resolvo è coinvolta in qualità di partner del progetto e, in quanto responsabile del Work Package “Reaching Society and the Market”, si occupa delle attività di comunicazione e disseminazione.

Foto di NASA su Unsplash