GINEVRA continua il suo percorso per una governance responsabile delle innovazioni trasformative nelle città dell’Europa centrale

Il 12 e il 13 giugno 2024, i partner del Progetto GINEVRA si sono incontrati a Vienna per il terzo meeting di progetto, ospitati nelle bellissime aule dell’Università Tecnica di Vienna.

L’incontro, organizzato in corrispondenza della metà del progetto, ha riunito i partner di progetto e il Project Officer del Segretariato Congiunto con sede a Vienna per il consueto controllo sull’andamento del progetto. Sono stati quindi valutati e verificati i progressi dei primi 18 mesi in termini di attività, finanze, cooperazione e comunicazione, e si è discusso di eventuali modifiche e correzioni.

Il meeting si è poi concentrato sull’attività di sviluppo di linee guida per una governance responsabile e multilivello dell’innovazione trasformativa, con un training interattivo mirato all’analisi dei fattori legati ai suoi aspetti più rilevanti. Le città partner del progetto hanno esposto i loro piani di implementazione, confrontandosi poi in sessioni bilaterali con i fornitori di conoscenza del progetto, raccogliendo commenti e feedback.

Il secondo giorno del meeting è stato dedicato alla seconda sessione di capacity building sulla raccolta e ideazione delle metodologie di coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini. Per testare tali metodologie, i partner hanno sperimentato un’attività di raccolta di idee, il walkshop per le vie di Vienna, scambiandosi commenti e suggerimenti.

I partner hanno poi discusso insieme, in maniera costruttiva e propositiva, su come facilitare il processo di individuazione di possibili fornitori di veicoli autonomi per iniziare a preparare la sperimentazione. I pilot si svolgeranno infatti nell’autunno del 2025, nelle città di Bad Schönborn, Cesena e Varaždin e richiederanno la cooperazione di tutti i partner.

Il meeting si è poi concluso con uno study visit per sperimentare l’esperienza di un veicolo autonomo con SURAAA a Pörtschach am Wörthersee, Klagenfurt.

Il terzo meeting ha fornito una nuova occasione di scambio di idee e collaborazione tra i partner, con note positive per la prima metà del progetto e nuovi obiettivi e attività per la seconda metà.

Il prossimo incontro si svolgerà a novembre 2024 a Varaždin, in Croazia, e i partner si stanno già preparando!