GEXTRECS: Resolvo partecipa agli Eventi Dimostrativi e al Workshop per gli Stakeholder

Resolvo ha recentemente partecipato ai primi eventi dimostrativi e al workshop per gli stakeholder del progetto GEXTRECS.

GEXTRECS è un progetto di ricerca finanziato da EUSPA (Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale) che mira a sviluppare un pacchetto integrato di servizi GOVSATCOM (Comunicazioni Satellitari Governative) per la gestione delle crisi, progettato per fornire comunicazioni satellitari sicure e affidabili in situazioni di emergenza e disastri.

Quando i sistemi di comunicazione tradizionali vengono compromessi, come dopo terremoti o alluvioni, la tecnologia satellitare offre una soluzione cruciale per mantenere la connettività e supportare rapidi interventi in caso di calamità.

I risultati iniziali della ricerca GEXTRECS sono stati simulati e convalidati durante gli eventi dimostrativi basati su due scenari di disastro: un disastro naturale terrestre e un’emergenza marittima.

Resolvo ha partecipato alla dimostrazione terrestre e al workshop per gli stakeholder, tenutisi presso la base di addestramento a Weeze, in Germania, mentre la dimostrazione marittima si è svolta a bordo di una nave a Vigo, in Spagna. Il workshop ha riunito stakeholder e utenti finali per valutare le prestazioni iniziali del sistema, la sua usabilità e accettazione in condizioni realistiche.

L’intero evento (organizzato dal 14 al 19 novembre 2024) ha rappresentato una tappa fondamentale per il progetto GEXTRECS, mostrando progressi significativi nello sviluppo di soluzioni innovative GOVSATCOM per la risposta ai disastri.

Il pacchetto finale di servizi per la gestione delle crisi GEXTRECS sarà simulato e convalidato per entrambi gli scenari alla fine del prossimo anno, durante i secondi eventi dimostrativi e il workshop per gli stakeholder.

Per saperne di più sul progetto GEXTRECS e sulla sua missione, visita:  https://gextrecs.space