FutureECOS dà il via alle sue attività per uno spazio abitativo più sostenibile

Dal 20 al 22 maggio 2024, RESOLVO ha partecipato all’evento di avvio del progetto FutureECOS, tenutosi a Hämeenlinna, in Finlandia.

FutureECOS – Spazio abitativo a prova di futuro nelle regioni dei corridoi di crescita – si concentra sullo sviluppo di un modello di spazio abitativo sostenibile.
Il progetto affronterà la sfida di creare spazi abitativi a prova di futuro, attraverso strategie di sviluppo integrate sviluppate con attori pubblici e privati e con i cittadini.

Per dare il via alle attività del progetto, il capofila, il Consiglio regionale di Kanta-Häme, ha accolto i partner del progetto provenienti da Romania, Croazia, Irlanda e Serbia.

Il primo giorno, il LP e gli altri stakeholder hanno presentato ai partner un quadro generale del progetto, concentrandosi sulla regione di Kanta-Häme. Le sfide e i problemi maggiori riguardano la diminuzione della popolazione e la migrazione interna, mentre le popolazioni locali esistenti rappresentano per lo più pendolari che lavorano o vivono nelle città più grandi di Helsinki, Tampere e Turkku. Attraverso FutureECOS, il Consiglio regionale di Kanta-Häme spera di migliorare il proprio programma di sviluppo regionale, rendendo la regione un luogo di residenza più attraente.

Il secondo giorno, il capofila e gli stakeholder interessati hanno presentato le componenti dello spazio abitativo a prova di futuro e i progetti regionali sull’edilizia abitativa. I partner del progetto hanno avuto l’opportunità di presentare la propria regione, le relative sfide ed esigenze.
Un altro obiettivo di FutureECOS, che rappresenta una parte importante dell’approccio al progetto, è il coinvolgimento dei cittadini. Su questo argomento, gli stakeholder locali hanno presentato modelli di politiche multisettoriali per il coinvolgimento.

Il terzo giorno, i partner del progetto hanno visitato la città di Riihimäki per 3 visite relative al progetto: Urban Powerhouse – New European Bauhaus project; Locomotive Garage; e la fabbrica di vetro di Riihimäki. Tutti questi siti, un tempo industriali e/o produttivi, saranno ristrutturati in nuovi spazi abitativi, commerciali e artistici, offrendo concetti unici, moderni e a prova di futuro per la vita quotidiana nella regione di Kanta-Häme.