Il primo incontro del progetto Interreg Europe ADAPTO dedicato alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici si è svolto a Nicosia, Cipro, il 9-10 maggio 2024. I rappresentanti di 8 organizzazioni europee si sono riuniti per discutere delle modalità per affrontare le sfide del cambiamento climatico.
I partecipanti hanno dibattuto sulle strategie di adattamento climatico e hanno esplorato modi per migliorare la resilienza regionale. Il dialogo ha affrontato anche i rischi climatici specifici che colpiscono i diversi paesi e le potenziali soluzioni, sottolineando l’importanza degli sforzi di collaborazione che coinvolgono tutte le parti interessate all’adattamento climatico.
I partner hanno visitato il Comune di Ypsonas e i suoi progetti volti a mitigare i rischi idrologici, come la scarsità d’acqua, la siccità e le precipitazioni estreme.
Dopo aver lavorato a supporto del capofila nella preparazione del progetto nel 2023, Resolvo sta ora supportando il partenariato nella fase di avvio di progetto, compresi gli aspetti organizzativi, metodologici e finanziari.