Cooperazione transazionale

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

INTERREG Central Europe

Programmi di cooperazione transnazionale

I programmi di cooperazione transnazionale promuovono la cooperazione tra diversi Paesi all’interno di specifiche macroaree geografiche, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione territoriale su tematiche e priorità condivise. Coinvolgono partner di varia natura, tra cui autorità locali, istituti di ricerca e PMI, facilitando investimenti e soluzioni di rilevanza transnazionale.

Attualmente, sono attivi 14 programmi che interessano aree geografiche definite, includendo partner provenienti da tutti i 27 Stati membri dell’UE, e Paesi terzi come i Balcani occidentali, il Lichtenstein, l’Islanda e alcuni Paesi del Nord Africa.

Questa rete offre numerose opportunità di collaborazione, crescita e sviluppo.

Obiettivo generale

Promuovere una cooperazione più efficace fra i territori di specifiche macroaree transnazionali, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni condivise per affrontare sfide a livello territoriale, economico e sociale troppo complesse per essere risolte a livello nazionale.

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/cooperation/european-territorial/trans-national_en

Esperienza di Resolvo nelle programmazioni

Resolvo ha seguito le ultime tre fasi di programmazione (2007-2013, 2014-2020 e 2021-2027), consolidando la propria esperienza nella cooperazione transnazionale grazie al lavoro su diversi programmi che riguardano molteplici aree geografiche, in particolare:

  • 2007 – 2013: MED, South East Europe
  • 2014 – 2020: Interreg Central Europe, Interreg Danube, ENI CBC Med
  • 2021 – 2027: Interreg Central Europe, Interreg Euro-MED, Interreg NEXT MED

Diversificazione e presenza europea

Resolvo ha partecipato attivamente a molteplici programmi di cooperazione transnazionale, investendo nella formazione continua del proprio personale al fine di acquisire e consolidare competenze relative all’approccio, agli obiettivi, alla logica di intervento e alle modalità di sviluppo e gestione dei progetti. Queste competenze non si limitano a un singolo programma, ma possono essere applicate all’intera famiglia dei programmi di cooperazione transnazionale, garantendo così un supporto efficace al cliente.

Nel tempo, l’azienda ha ampliato la propria esperienza collaborando con partner italiani ed europei. La collaborazione con partner europei, inizialmente una necessità per il successo nei programmi transnazionali, è diventata un punto di forza strategico. Fidelizzando partner capaci di sviluppare idee progettuali e assumendo il ruolo di capofila con il supporto tecnico di Resolvo, l’azienda ha consolidato la sua presenza internazionale e acquisito clienti anche all’estero.

Ruolo e servizi offerti

I servizi offerti includono:

  • Scrittura, preparazione e gestione del progetto
  • Identificazione dei partner e costruzione del partenariato
  • Gestione tecnica e finanziaria del progetto
  • Gestione del consorzio

Parole chiave per Resolvo

  • Esperienza pluriennale nella gestione dei progetti.
  • Affidabilità e qualità dei servizi offerti grazie a un gruppo di lavoro esperto e collaborativo e alla formazione continua del personale.
  • Competenza nell’individuare e collaborare con partner strategici.

I nostri progetti europei

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image