Il 5 ottobre 2023 presso il Parco Regionale Migliarino di San Rossore, si è svolto il primo evento toscano relativo alla Cybersecurity e agli ecosistemi europei legati al tema, sulla base delle esperienze emerse grazie al progetto CYBER di Interreg Europe. L’evento è stato organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito di Internet Festival 2023 e in cooperazione con la delegazione francese guidata da Bretagne Development Innovation.
La giornata ha avuto l’obiettivo di creare un momento di scambio e sinergia tra imprese, organizzazioni di ricerca ed enti pubblici ed incentivare la cooperazione europea nel campo della Cybersecurity.
Durante la mattina, si è tenuto un panel presso la Sala Gronchi del Parco di San Rossore, che ha visto la
partecipazione di ospiti di rilievo a livello regionale, nazionale ed europeo.
Dopo i saluti istituzionali da parte degli Assessori della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo e Leonardo Marras, e di Gianluca Vannuccini, Direttore dei Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione, Leonardo Borselli in qualità di CISO della Regione Toscana ha moderato il panel.
Gli interventi a cura dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Claudio Ciccotelli e Luca Nicoletti) e dell’European Cyber Security Organisation (ECSO – Luigi Rebuffi) hanno offerto un quadro della situazione relativa alla cybersecurity a livello italiano ed europeo.
In seguito, il programma ha lasciato spazio alle aziende: a rappresentare l’ecosistema regionale toscano, si sono presentati rispettivamente, Nana Bianca e il Polo Tecnologico di Navacchio; a rappresentare invece l’ecosistema bretone, era presente una delegazione composta da Hélèn Morin, in qualità di Responsabile dei progetti Europei di Bretagne Developpement Innovation, e quattro esponenti di due aziende (DEFANTS e Alcyconie). A concludere il panel è intervenuto Rocco De Nicola, direttore del Centro di ricerca in tema di cyber sicurezza C3T.
La sessione pomeridiana si è tenuta presso la suggestiva Villa Presidenziale del Gombo, che ha offerto il contesto perfetto per organizzare incontri bilaterali tra i vari partecipanti all’evento (incluse 12 aziende) e dare l’opportunità di costruire “connessioni” e scambiarsi prospettive sulle sfide legate alla cybersecurity.
Resolvo sta investendo sempre di più sul tema della cybersecurity e questo evento, nella cui organizzazione il nostro team ha avuto un ruolo decisivo, ha rappresentato un’occasione interessante in questa direzione. Speriamo questo sia solo il primo di molti appuntamenti con altre regioni europee!