COEUS verso lo sviluppo di competenze in materia di responsabilità digitale d’impresa (CDR): il via alle attività

Il 17 e 18 giugno 2024, nella pittoresca città di Lubiana, si è svolto il primo meeting del progetto COEUS, che ha dato inizio a questo viaggio nell’ambito della digitalizzazione e della responsabilità digitale d’impresa (CDR). I partner, provenienti da sei paesi dell’Europa Centrale (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia e Croazia), hanno partecipato all’evento di lancio transnazionale organizzato dal capofila di progetto, il Digital Innovation Hub.

L’incontro, dedicato alla CDR e alle competenze CDR, con particolare attenzione agli sviluppi e alle iniziative internazionali e dell’UE, ha ospitato gli interventi di numerosi esperti del settore, tra cui Rob Price e Jessica Huntingford. I partner hanno partecipato attivamente, presentandosi e condividendo le loro esperienze nel sostenere le competenze di digitalizzazione nelle PMI, oltre a discutere dei loro settori prioritari S3/S4.

Il secondo giorno del meeting è stato dedicato all’introduzione delle prime attività del progetto, con un focus sulla definizione dello stato dell’arte per lo sviluppo delle competenze CDR da trasmettere poi alle piccole e medie imprese. Successivamente, i partner hanno partecipato a una sessione interattiva dedicata alla definizione di una guida per la creazione di un gruppo di stakeholder locali, al fine di sviluppare una strategia di coinvolgimento degli stakeholder nella CDR.

I partner si incontreranno nuovamente a novembre per il secondo meeting del progetto in Austria, per proseguire verso l’obiettivo di aiutare le imprese a integrare la responsabilità digitale nelle loro attività quotidiane.