Il 24 e 25 ottobre 2023, Resolvo ha partecipato e moderato il secondo incontro interregionale CDR EUROPE a Seinäjoki (Finlandia), ospitato dal Regional Council of South Ostrobothnia. Hanno partecipato esperti internazionali, tra cui Rob Price dell’International CDR Manifesto e Christian Thiel di Bayern Innovativ, oltre a esperti e stakeholder dell’area locale di Seinäjoki (dalle aziende di gestione dei rifiuti fino al settore teatrale) e ai rappresentanti degli 8 territori partner. I partner hanno parlato delle sfide da affrontare per coinvolgere le PMI nella digitalizzazione e di come incoraggiare le PMI a impegnarsi nella CDR. Alcuni punti discussi:
- Il CDR dovrebbe essere un codice volontario o è necessaria una regolamentazione per farlo rispettare? Come dimostrare il valore della CDR e i rischi di non essere digitalmente responsabili?
- Come possono i partner aiutare le PMI a essere più responsabili dal punto di vista digitale nel loro core business? Chi può formare le PMI in materia di CDR? Quali capacità e competenze deve avere un consulente CDR?
- Come si può misurare l’implementazione della CDR? Abbiamo esaminato alcuni esempi, tra cui gli Obiettivi di Responsabilità Digitale.
- Ci sono finanziamenti disponibili? Abbiamo parlato di esempi di bandi esistenti che potrebbero essere adattati per includere il CDR. Incrociamo le dita!
In attesa del prossimo incontro del progetto a Budapest (Ungheria), i partner lavoreranno sulla comprensione delle sfide delle PMI, in base al loro livello di consapevolezza e di avanzamento digitale, e cercheranno le prime risposte per guidare le PMI verso la Responsabilità Digitale d’Impresa.