PARTECIPAZIONE DEI BALCANI OCCIDENTALI AI PROGRAMMI DI COOPERAZIONE DELL’UE E POTENZIALE DI COLLABORAZIONE NEL CONTESTO DELLE STRATEGIE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

WorldPuzzle
EN-Funded by the EU-POS

Durata: Dicembre 2024 – Luglio 2025

Bando: Call for tenders – EC JRC/SVQ/2024/VLVP/3067

Sito web: https://joint-research-centre.ec.europa.eu/scientific-activities-z/innovation-territories_en

Partecipazione dei Balcani Occidentali ai programmi di cooperazione dell’UE
e potenziale di collaborazione nel contesto delle Strategie di Specializzazione Intelligente (S3)

WesternBalkan

Obiettivo del Servizio

Questo servizio mira a indagare la partecipazione dei Balcani Occidentali ai programmi di cooperazione dell’UE e il potenziale delle aree S3 (Strategie di Specializzazione Intelligente) nelle attività di collaborazione sia nella regione che in tutta l’UE.

Il servizio identifica tre sotto-obiettivi:

  • Analizzare la partecipazione dei Balcani Occidentali ai programmi dell’UE che promuovono la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale, con una diretta relazione alla ricerca e all’innovazione nei settori delle Strategie di Specializzazione Intelligente nei paesi dei Balcani Occidentali.
  • Indagare, basandosi sui modelli di partecipazione ai programmi di cooperazione Interreg, il potenziale di collaborazione nei settori della specializzazione intelligente nella regione dei Balcani Occidentali e in tutta l’UE.
  • Analizzare eventuali discrepanze/allineamenti tra i settori S3 identificati/in fase di studio in ciascuna economia dei Balcani Occidentali e la partecipazione dei Balcani Occidentali ai progetti di cooperazione legati all’innovazione.

Il ruolo di Resolvo

Resolvo Srl fornisce tutte le strutture di supporto necessarie al team di esperti durante l’intera esecuzione del servizio.

Compiti principali:

  1. Piano di lavoro, raccolta dati e preparazione di una proposta metodologica da discutere con il rappresentante del JRC per il contratto.
  2. Analisi della partecipazione dei Balcani Occidentali ai programmi dell’UE che promuovono la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.
  3. Analisi del potenziale di collaborazione nei processi di specializzazione intelligente nella regione e in tutta l’UE.
  4. Analisi delle principali discrepanze e allineamenti tra i settori S3 identificati/in fase di studio in ciascuna economia dei Balcani Occidentali e la partecipazione ai progetti di cooperazione legati all’innovazione.