Programma: Interreg Mediterranean
Durata: 2014 – 2020
Budget: 265.000.000,00 €
Sito web: https://interreg-med.eu/
Il programma INTERREG MED 2014-2020 è un programma transnazionale cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per l’area mediterranea. Il Programma ha un budget totale di 265 milioni di euro, composto da 224 milioni di euro di FESR, 9 milioni di euro di IPA (strumento di preadesione) e cofinanziamenti nazionali.
Paesi membri dell’Unione Europea
- Croazia
- Cipro
- Francia (5 regioni): Corsica; Linguadoca-Rossiglione; Midi-Pirenei; Provenza-Alpi-Costa Azzurra; Rodano-Alpi
- Grecia
- Italia (19 regioni): Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia,
Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto - Malta
- Portogallo (3 regioni): Algarve, Alentejo, Lisbona
- Slovenia
- Spagna (6 regioni autonome): Andalusia, Aragona, Catalogna, Isole Baleari, Murcia, Valencia e le 2 città autonome di Ceuta
e Melilla - Regno Unito: Gibilterra
Paesi IPA
- Albania
- Bosnia-Erzegovina
- Montenegro
Obiettivo del programma
L’obiettivo principale del Programma Interreg MED è quello di promuovere una crescita sostenibile nell’area mediterranea, favorendo concetti e pratiche innovative ed un uso ragionevole delle risorse e sostenendo l’integrazione sociale attraverso un approccio di cooperazione integrato e basato sul territorio.
Il ruolo di Resolvo
Resolvo e il coordinatore Parcourir l’Europe sono responsabili della valutazione operativa del Programma Interreg MED 2014-2020. Il servizio supporterà il programma nella valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle misure innovative adottate nel periodo di programmazione 2014-2020.