

Durata: Marzo 2023 – Marzo 2027
Bando: Interreg Europe 2021-2027
1° bando

Budget: 1.546.682,00 €
Sito web: https://www.interregeurope.eu/lotti/
Il progetto LOTTI – Local identity driving traditional industry transition – è stato finanziato nel quadro del primo bando Interreg Europe 2021-2027. LOTTI è iniziato il 1° marzo 2023 ed avrà una durata di 4 anni.
Il Regional Council of Päijät-Häme – RCPH (Finlandia) coordina un consorzio di altri 7 partner provenienti da:
-
Polonia
-
Irlanda
-
Spagna
-
Italia
-
Francia
Presente anche un Associated Partner francese.
Obiettivo del progetto
Partendo dal concetto di “high-road competitiveness” e con un approccio “place-based”, l’obiettivo generale di LOTTI è quello di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di progettare e attuare politiche che favoriscano una transizione innovativa, sostenibile e resiliente a partire dai cittadini, guidata dalla tradizione industriale e dall’identità.
I partner cooperano a livello interregionale per raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- Coinvolgere i cittadini in un approccio proattivo alla transizione industriale, utilizzando l’identità locale come fonte di opportunità e come mezzo per affrontare i contraccolpi spesso presenti di fronte alle trasformazioni socio-economiche.
- Ricreare identità locali che possano incoraggiare un’innovazione efficace e attrattiva dei contesti industriali tradizionali.
- Collegare l’identità locale con la possibilità di nuovi posti di lavoro, imprese e opportunità imprenditoriali, basate sui settori della Smart Specialisation Strategy e su una rigenerazione della produzione e delle infrastrutture industriali.
Il ruolo di Resolvo
Resolvo Srl ha supportato RCPH durante la fase di preparazione della proposta approvata e lo affiancherà anche nella gestione del progetto e nel suo sviluppo metodologico.