Durata: Aprile 2024 – Giugno 2028
Bando: Interreg Europe 2021-2027
2° bando
Budget: 2.455.038,00 €
Sito web: https://www.interregeurope.eu/hyperion
Il progetto HYPERION – Adozione di soluzioni a base di idrogeno nelle regioni europee – è finanziato nell’ambito del secondo bando Interreg Europe 2021-2027. HYPERION è iniziato il 1° aprile 2024, con una durata di 4 anni. Il Capofila del progetto è l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa (ASEV).
Il consorzio di HYPERION è formato da 11 partner provenienti da 8 Paesi europei:
-
Italia
-
Romania
-
Polonia
-
Belgio
-
Spagna
-
Finlandia
-
Norvegia
-
Danimarca
Obiettivo del progetto
HYPERION sostiene le regioni europee nel complesso processo di adozione di soluzioni avanzate a base di idrogeno (H2) in varie aree dei loro sistemi economici, come passo verso una transizione economica intelligente e sostenibile.
L’obiettivo generale è costruire ecosistemi regionali per una transizione industriale sostenibile basata su soluzioni innovative di H2, in sinergia con le strategie S3/S4.
In questo contesto, l’apprendimento interregionale viene utilizzato per:
- analizzare lo stato di avanzamento in ciascun territorio
- sviluppare e implementare politiche migliori per sostenere l’adozione sinergica di soluzioni avanzate di H2 nell’industria e nei trasporti;
- creare ecosistemi regionali basati sulla filiera dell’H2, coinvolgendo i principali stakeholder
- rafforzare le competenze delle autorità pubbliche
Il ruolo di Resolvo
Resolvo ha supportato ASEV nella fase di preparazione e fornirà supporto alla gestione del progetto (finanziaria e tecnica) e allo sviluppo metodologico.