Durata: Giugno 2018 – Maggio 2023
Bando: Interreg Europe 2014-2020
3° bando
Asse prioritario: 2 – Competitività delle PMI
Budget: 1.414.053,00 €
Il progetto CLAY, finanziato dal terzo bando di Interreg Europe, è iniziato il 01 giugno 2018 e avrà una durata di 5 anni.
CLAY è coordinato dalla Regione Umbria, Direzione regionale sviluppo economico e attività produttive, istruzione, formazione e lavoro, e riunisce partner provenienti da:
-
Italia
-
Spagna
-
Romania
-
Finlanda
-
Portogallo
-
Francia
I partner lavoreranno insieme per ottimizzare i propri strumenti politici, con il supporto di un esperto dell’Advisory Partner – European Grouping of Territorial Cooperation Cities of Ceramics (AEuCC).
Obiettivo del progetto
Le ceramiche artistiche, settore tradizionale composto principalmente da micro e piccole imprese, è stato particolarmente colpito dalla crisi finanziaria, dalla concorrenza dei prodotti a basso costo e dall’accesso limitato al mercato extra Ue.
Questo settore, fortemente rappresentativo della tradizione europea, è messo a dura prova dalla globalizzazione, ma resta tuttavia fonte di grandi opportunità. Per sfruttare al meglio queste opportunità, il settore della ceramica dovrà individuare nuove priorità in termini di tecnologie, rafforzamento dei brand e sviluppo di servizi per mantenere il vantaggio competitivo. In questo frangente, le politiche pubbliche dovranno svolgere un cruciale ruolo di supporto.
CLAY utilizza lo strumento dello scambio interregionale per il raggiungimento di questi obiettivi. Tutte le regioni del partenariato detengono sia importanti tradizioni nella produzione di ceramica, che un dinamico bacino di PMI innovative in cerca di opportunità di mercato. I Partner hanno riconosciuto la sfida comune di dover combinare questi due elementi, specifici delle loro economie regionali, per massimizzarne i benefici. Lo scambio interregionale li aiuterà a identificare le soluzioni alle sfide, grazie al miglioramento dei programmi di finanziamento regionali che supportano l’innovazione delle PMI della ceramica artistica.
Il ruolo di Resolvo
Resolvo Srl ha redatto e presentato la proposta progettuale con successo, e supporterà il Capofila nella gestione del progetto e nello sviluppo della metodologia di cooperazione.