Interreg Central Europe: progetto GINEVRA

CittaUrbanaConnessa
GINEVRA_Logo_Standard

Durata: Marzo 2023 – Febbraio 2026

Bando: Interreg Central Europe 2021-2027
1° bando

Budget: 2.500.000,00 €

Sito web: https://www.interreg-central.eu/projects/ginevra/

Il progetto GINEVRA –Governance of transformative innovation in Central European cities: the AV case– è stato finanziato nell’ambito del primo bando del Programma Interreg Central Europe 2021-2027. GINEVRA è iniziato il 1° marzo 2023, per una durata di 3 anni, ed è guidato da CISE – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico.

GINEVRA riunisce 11 partner provenienti da 7 Paesi :

  • Italia
  • Croazia
  • Ungheria
  • Austria
  • Slovenia
  • Polonia
  • Germania

Obiettivo del progetto

GINEVRA parte dal presupposto che le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno trasformando radicalmente lo sviluppo urbano e cambiando la vita dei cittadini. Queste innovazioni possono essere preziose per migliorare la qualità della vita e i servizi nelle città, riducendo anche le disparità regionali. Allo stesso temo però, se non gestite in maniera corretta, possono avere effetti disastrosi a livello socio-economico e politico. La sfida per le autorità pubbliche è quella di adottare un approccio nuovo e responsabile alla governance multilivello delle innovazioni trasformative.

Il progetto affronta questa sfida complessa e cruciale. Come? Lavorando al caso di studio dei veicoli a guida autonoma (AV) – una delle innovazioni più rivoluzionarie in assoluto – GINEVRA propone un approccio e degli strumenti per una governance responsabile, multilivello e multisettoriale delle innovazioni trasformative nelle città medio-piccole. Questi vengono testati e convalidati attraverso il un’azione pilota transnazionale nei territori partner.

In questo modo, GINEVRA sviluppa le capacità di governance dell’innovazione trasformativa, con l’utilizzo di approcci partecipativi.

Il lavoro transnazionale permetterà ai partner di GINEVRA di:

  • Sviluppare linee guida e strumenti per una governance responsabile e multilivello dell’innovazione trasformativa nelle città medio-piccole, inclusi strumenti per il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder e un nuovo “AV Readiness Calculator”;
  • Testare un nuovo approccio di governance responsabile e multilivello in 6 siti pilota ed eseguire un’attività di dimostrazione di veicoli a guida autonoma in 3 città, validando il ruolo dei dimostratori tecnologici come strumento per la governance multilivello delle innovazioni trasformative;
  • Creare un piano transnazionale per una governance responsabile e multilivello dell’innovazione trasformativa in Europa centrale.

Il ruolo di Resolvo

Resolvo Srl ha sostenuto il CISE nella fase di preparazione e fornirà supporto per la gestione del progetto (finanziaria e tecnica) e lo sviluppo metodologico.