Durata: Aprile 2024 – Giugno 2028
Bando: Interreg Europe 2021-2027
2° bando
Budget: 1.651.702,00 €
Sito web: https://www.interregeurope.eu/daphne
Il progetto DAPHNE – Decarbonizzazione dell’assistenza sanitaria nelle regioni dell’UE – è stato finanziato nel quadro del secondo bando Interreg Europe 2021- 2027. DAPHNE inizia il 1° aprile 2024, con una durata di 4 anni. Il Capofila del progetto è il Consorzio Energia Toscana (CET).
DAPHNE riunisce un consorzio di 8 partner provenienti da 7 paesi europei:
-
Italia
-
Svezia
-
Romania
-
Grecia
-
Polonia
-
Belgio
-
Irlanda
Obiettivo del progetto
DAPHNE mira a rafforzare la capacità delle autorità regionali e locali di progettare e attuare politiche migliori per la decarbonizzazione del settore sanitario.
DAPHNE promuove la progettazione e l’implementazione di azioni ad alto impatto (alimentazione elettrica, energie rinnovabili, impianti, approvvigionamento, gestione dei rifiuti, etc.) che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra e incoraggiano la diffusione di strumenti innovativi. I partner cooperano a livello interregionale al fine di:
– tracciare una rotta verso la decarbonizzazione del settore sanitario, coinvolgendo molteplici interventi per implementare azioni integrate ad alto impatto;
– identificare le più recenti tecnologie innovative che possono accelerare la transizione energetica nel settore.
Il ruolo di Resolvo
Resolvo ha supportato CET nella fase di preparazione e fornirà supporto alla gestione del progetto (finanziaria e tecnica) e allo sviluppo metodologico.