Interreg Euro-MED: progetto TREASURE

ShipContainer
https://www.resolvo.eu/wp-content/uploads/2024/02/Logo-Interreg-Euro-MED-CMYK_printing.png

Durata: Gennaio 2024 – Giugno 2026

Bando: Euro-MED
2° Bando

Priorità: Greener MED

Budget: 2.501.581,50€

TREASURE  –Testare nuove misure di qualità ambientale nei porti Euro-MED e nelle loro vicinanze– è un progetto finanziato dal secondo bando del Programma Interreg Euro-Med.

TREASURE riunisce 11 partner provenienti da 7 Paesi :

  • Italia
  • Montenegro
  • Spagna
  • Albania
  • Francia
  • Grecia
  • Malta

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale di TREASURE è di migliorare la qualità ambientale nei porti mediterranei e nelle aree ad essi circostanti, mitigando e riducendo l’inquinamento dei sedimenti e dell’acqua.

La aree portuali sono oggi un luogo di accumulo finale di sostanze chimiche e al tempo stesso causa di inquinamento, rappresentando un importante fattore di rischio ambientale per la biodiversità marina, delle aree circostanti e un rischio per la salute umana.

TREASURE migliora la qualità ambientale nelle aree portuali mediterranee grazie a test transnazionali integrati, basati su un contesto di supporto multi stakeholder, che fondono 3 elementi multidisciplinari:

– un ecosistema con molteplici portatori di interesse per creare laboratori pilota aperti,

– un approccio integrato per la valutazione della qualità ambientale,

– una sperimentazione di tecniche innovative per la bonifica di aree portuali degradate e inquinate.

La cooperazione transnazionale è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di TREASURE, sia a causa della natura delle sfide comuni che affronta sia per l’approccio innovativo proposto.

Il ruolo di Resolvo

Resolvo Srl ha sostenuto ASEV nella fase di preparazione e fornirà supporto per la gestione del progetto (finanziaria e tecnica) e lo sviluppo metodologico.