Durata: Gennaio 2024 – Dicembre 2026
Bando: ERASMUS+ – Partnerships for Innovation: Alliances (ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO)
Budget: 2.249.112,43€
Sito web: https://www.vtskills.eu/
VTskills è un progetto incentrato sulla viticoltura nell’area del Mediterraneo. Il partenariato include quattro università, tre centri VET, sette aziende. L’obiettivo è promuovere l’adozione di pratiche di viticoltura industriale sostenibili a livello ambientale, sociale e economico. La Viticoltura di Precisione Sostenibile (SPV) combina l’agricoltura di precisione e biologica, attivando un uso efficiente della tecnologia nel rispetto dell’ambiente.
VTskills riunisce 15 partner provenienti da 5 Paesi :
-
Italia
-
Francia
-
Spagna
-
Grecia
-
Belgio
Obiettivo del progetto
Il progetto creerà un nuovo curriculum transnazionale di studi in viticoltura, che offra competenze digitali, ambientali e di resilienti per la formazione SPV di studenti universitari, partecipanti a corsi professionalizzanti, consulenti, manager, tecnici e agricoltori. I corsi di formazione utilizzeranno un approccio con microcredenziali e saranno testati dalle organizzazioni partner. Inoltre il partenariato progetterà e testerà the VTskills e-demofarm, un nuovo modello di demofarm che prevede tre componenti principali: formativa, che mette a disposizione esperienze educative fondate sulle sfide; informativa, riferita a eventi e opportunità di finanziamento diretti all’agricoltura; e dimostrativa, grazie alla virtualizzazione di buone pratiche impiegate dagli agricoltori.
Il ruolo di Resolvo
In VTskills Resolvo supporta il raggiungimento degli obiettivi, garantendo la qualità complessiva delle attività e risultati, la gestione progettuale e il sostegno ai partner nel testare, valutare e migliorare la progettazione dei corsi e degli strumenti per la formazione.