ERASMUS+ : Progetto ENCORE – Valorizzare l’uso circolare dell’OER per l’istruzione

ENCOREv2
EN Co-funded by the EU_POS

Durata: Giugno 2022 – Maggio 2025

Bando: Erasmus +, Partnerships for Innovation: Alliances (ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO)

Budget: 1.119.064,00€

Sito web: https://project-encore.eu/

ENCORE (ENriching Circular Use of OeR for Education) è un progetto innovativo che combina tecniche all’avanguardia basate sui dati con un approccio pedagogico qualitativo per promuovere l’uso delle Open Educational Resources OER/ Risorse Didattiche Aperte e della tassonomia esistente delle competenze (ESCO) per produrre risorse per gli insegnanti. Il progetto riunisce 13 partner di 8 Paesi, tra cui Università e VET.

VTskills riunisce 13 partner provenienti da 7 Paesi :

  • Italia
  • Svezia
  • Spagna
  • Grecia
  • Francia
  • Germania
  • Olanda

Obiettivo del progetto

L’obiettivo di ENCORE è quello di utilizzare i contenuti pedagogici per creare corsi che rispondano alle esigenze di competenze in continua evoluzione. Il progetto mira a guidare gli insegnanti verso una corretta progettazione dei corsi con risultati di apprendimento legati alle competenze che aiuteranno gli studenti ad affrontare le macro-tendenze della digitalizzazione, del cambiamento climatico e delle sfide della ripresa economica post-COVID.

Pertanto, ENCORE implementerà sia fasi quantitative (guidate dai dati) che qualitative (guidate da esperti), per riutilizzare risorse educative aperte (OER) e supportare gli educatori nella progettazione dell’insegnamento e dell’apprendimento.

 

Il ruolo di Resolvo

In qualità di partner del progetto ENCORE, Resolvo sostiene il raggiungimento degli obiettivi del progetto assicurando la garanzia di qualità generale e una gestione fluida del progetto e supportando i partner nel testare, valutare e migliorare la progettazione dell’apprendimento dei corsi per gli educatori.