NUTSHELL@CE: al via le attività del progetto per trasporti più accessibili nelle zone rurali dell’Europa Centrale

Il kick-off meeting del progetto NUTSHELL@CE (Strengthening Public Transport to Enhance Accessibility in Rural Central Europe), nell’ambito della priorità “Cooperating for a Better Connected Central Europe”, si è tenuto a Ostrava, in Repubblica Ceca, il 4 e 5 settembre 2024. All’incontro hanno partecipato 12 partner provenienti da 8 Paesi europei (Italia, Austria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia e Germania) con l’obiettivo di avviare le attività del progetto e garantire una chiara comprensione del suo approccio metodologico e del piano di lavoro complessivo, incluse le attività di gestione, comunicazione e tecniche.

Il partner ospitante, il Dipartimento dei Trasporti della Regione Moravia-Slesia, ha organizzato la prima giornata dell’evento presso il suggestivo castello di Slezké Rudoltice, situato nei pressi di Ostrava. Durante questa giornata, le presentazioni si sono focalizzate sulle iniziative volte a rafforzare le capacità tecniche e politiche per l’integrazione della pianificazione territoriale e dei trasporti nelle aree rurali e periferiche. Inoltre, è stato presentato il set di dati PTSQC, basato sui sistemi informativi geografici (GIS), che supporta tali attività.

Successivamente, i partecipanti hanno preso parte a una sessione interattiva volta a identificare i possibili stakeholder per la co-creazione di una visione comune sull’utilizzo dei dati geospaziali per una pianificazione integrata del territorio e del trasporto pubblico.

Il secondo giorno si è svolto presso una sala conferenze di Ostrava, ed è stato interamente dedicato al monitoraggio, alla gestione e alla rendicontazione del progetto. In questa occasione si è riunito il primo comitato direttivo del partenariato, che ha discusso le prossime tappe, gli impegni da rispettare e le eventuali sfide da affrontare nel proseguimento delle attività.

Resolvo è entusiasta di intraprendere questo percorso con un partenariato così variegato e internazionale, lavorando insieme per migliorare l’accessibilità delle aree rurali nell’Europa centrale.

NutshellMeetingGroup