Resolvo ha intrapreso un percorso di specializzazione nel settore della cybersecurity muovendosi su due fronti: quello delle politiche europee di supporto al settore e quello del supporto allo specifico target rappresentato dalle micro e piccole imprese italiane.
CYBERSECURITY IN EUROPA
Resolvo ha supportato la scrittura ed è attualmente coinvolta nella gestione del progetto di cooperazione europea CYBER (finanziato da Interreg Europe), che oltre alla Regione Toscana, riunisce alcuni degli attori pubblici più rilevanti nel settore cybersecurity europeo. Tra questi: ECSO (European Cybersecurity Organisation), RIA (Estonian Information System Authority – Estonia), la Regione Bretagna con Bretagne Development Innovation (Francia), Digital Wallonie (Belgio) e la regione Castilla y Leon (Spagna).
CYBERSECURITY PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
In qualità di fornitore di servizi, Resolvo è impegnata in attività rivolte alle piccole e medie imprese.
Da un lato, offre servizi connessi alla valutazione aziendale e studio di fattibilità per la mitigazione dei rischi legati alla cybersecurity. Questa attività viene svolta grazie ad audit tecnologico/organizzativi per mezzo di questionari e con il supporto di strumenti per il controllo della sicurezza delle reti e per la mappatura degli asset.
Dall’altro lato, un servizio di Vulnerability Assessment and Penetration Testing (VAPT) per verificare e migliorare il livello di sicurezza degli asset informatici aziendali, che vengono messi alla prova con simulazioni di attacchi reali eseguiti manualmente da Hacker Etici certificati.
Contattaci per un preventivo.
PIU’ CONSAPEVOLEZZA PER GLI UTENTI GRAZIE A SMARTFENSE
Resolvo pone l’attenzione sull’aspetto comportamentale della sicurezza informatica, promuovendo servizi per verificare e aumentare il grado di consapevolezza del personale in ambito cybersecurity, grazie all’utilizzo della piattaforma SMARTFENSE.
SMARTFENSE è una piattaforma SaaS che offre contenuti ad alto grado di personalizzazione con lo scopo di formare gli utenti e creare consapevolezza, integrando componenti di simulazione di Phishing e Ransomware.
Pacchetti formativi annuali, interattivi e disponibili a costi contenuti, permettono di sensibilizzare gli utenti, l’anello più vulnerabile nella catena della sicurezza delle informazioni.
Contattaci per un preventivo.
CYBERSECURITY E FORMAZIONE
Tra aprile 2021 e gennaio 2022, in Toscana, si è svolto il corso IFTS CYBER SECURITY SPECIALIST 2.
Resolvo ha fatto parte del consorzio guidato dal PIN di Prato e che ha visto la partecipazione dell’Università degli Studi di Firenze, dell’I.T.I.S. Meucci di Firenze oltre che delle aziende Ergon e Thales Italia Spa.
Il percorso formativo, organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage in azienda e accompagnamento per una durata complessiva di 800 ore, è stato finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 -2020, rientrando, inoltre, nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Proprio grazie al corso, un esperto in cybersecurity ha iniziato a lavorare presso Resolvo.
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Nel 2023 e nel 2024, Resolvo ha sponsorizzato le edizioni locali organizzate dal Centro di competenza in cybersecurity toscano, (C3T).